Raffaella DestefanoUn atlante di me2018 - Cantautoriale, Elettronica, Acustico

Un atlante di meprecedenteprecedente

“Un atlante di me” è un percorso interiore alla ricerca di se stessi, intrapresa su note elettroniche ed attitudine cantautorale.

“Un Atlante di Me”, secondo lavoro di Raffaella Destefano, si potrebbe guardare come se fosse una mappa di se stessi, in cui i territori sono le nostre sfaccettature, fatte di errori, esperienza e consapevolezza. È un disco intimo e autobiografico, che spesso parla in prima persona senza veli o vergogna. A cominciare dalla traccia di apertura, “Altrove”, che è uno sguardo nuovo sul presente, lasciandosi dietro ciò che è stato, proseguendo con “2k miglia” che – non è difficile indovinarlo – parla di distanze, di quelle che ci separano, ci dividono e non bastano mai; “Atlas”, invece, è pura memoria, ricordi che parlano di mare e la voglia di disegnare “un atlante di me”, per conoscersi veramente e più intimamente.
“Faraway Pt. 1” e “Faraway Pt. 2” fungono da intermezzo: la prima dimostra che Raffaella ci sa fare anche con l’inglese e risulta uno dei brani migliori di tutto il disco, dai suoni più marcatamente elettronici e nordeuropei; la seconda ne è il proseguimento strumentale e degna conclusione.
“Change” chiude il percorso di ricerca di se stessi, aprendosi con i suoni lenti della tromba, ma più che una chiusura è un’apertura a nuova vita, ai cambiamenti, come quelli della natura, ché niente si crea, né si distrugge, tutto si trasforma e cambia forma, così è la vita: tutto cambia ed apre nuove porte e nuove prospettive.

“Un Atlante di Me” è quindi un percorso interiore alla ricerca di se stessi, il tentativo di accettare ciò che è stato e la voglia di trovare nuove strade. Musicalmente è un disco che si fa ascoltare, sia per la voce delicata di Raffaella che per i suoni che oscillano tra il cantautorato più lento, l’elettronica e la presenza costante della tromba, che è come la schiuma sulle onde del mare, evanescente e necessaria.

---
La recensione Un atlante di me di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-03-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia