New Jersey Quay Banditi di Provincia 2019 - Cantautoriale, Rock, Folk

Banditi di Provincia precedente precedente

Un romanzo rock cantautorale in cui Guidonia, alla periferia di Roma, diventa il New Jersey di New York

Nella copertina dell'album un cowboy di spalle, con la chitarra a tracolla sulla schiena, osserva i palazzi della città. Lo spunto dei New Jersey Quay per il loro primo full lenght, "Banditi di Provincia", è interessante: realizzare un disco rock cantautorale che sia come un romanzo musicale e che quindi racconti 8 storie di periferia in altrettante canzoni. L'intenzione è creare un immaginario in cui trasformare Guidonia - a nord est di Roma - nel New Jersey di New York, attraverso personaggi come prigionieri, banditi e fuorilegge.

Da questo punto di vista, l'album raggiunge uno dei suoi momenti migliori nella ballata acustica "Bandito di provincia": "Basterebbe un giradischi, una tua foto ed un vinile di Tom Waits..." recita il ritornello ripetuto fino alla fine; la frase è un po' il manifesto dell'intero progetto, a cui hanno collaborato Lucio Leoni, Marino Severini dei Gang, Andrea Cauduro e Simone Arcangeli alla tromba.

I New Jersey Quay, molto attivi nella dimensione live, hanno un buon potenziale da esprimere nei prossimi dischi: la produzione può migliorare e la voce può essere valorizzata ulteriormente per diventare un vero e proprio marchio di fabbrica insieme alle chitarre. In generale, la scrittura è spontanea ma sembra ancora un po' acerba: bisogna trovare incastri perfetti e maggiori sintonie melodiche tra parole e arrangiamenti. In generale le nuove canzoni andranno pensate, calibrate e sintetizzate concentrandosi sui loro punti di forza e sui passaggi più forti, alla ricerca dell'orecchiabilità, della cantabilità e della contemporaneità.

Infine, nella tracklist c'è un brano che appare due volte, con strofe iniziali diverse: "Fratello di sangue, fratello di palco". Forse la versione "bonus" è più efficace: "Il Sole tramonta a Monument Valley, Roma est..."

---
La recensione Banditi di Provincia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-08-04 13:24:21

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia