< PRECEDENTE <
album The Roost - Good moaning

recensione Good moaning The Roost

2019 - Psichedelico, Folk, Alternativo

RECENSIONE
27/04/2019

Nella nebbia fitta di un panorama anglosassone, cominciano ad intravedersi le prime luci dell’alba, con i colori pastello evocati dalla vibrante chitarra acustica che sorregge la delicata “Mother-Door”, brano che inaugura “The Roost”, album di debutto dei pugliesi Good Moaning dopo l’ep “Hello, parasites”. “Mother-Door” è insomma il flebile sole che, sorgendo, inizia ad illuminare un lavoro ricco di congetture psichedeliche strumentali su cui si ergono sognanti trame vocali.

Questo primo lavoro della band barese è un disco che si sviluppa morbido, brano dopo brano, in punta di piedi, senza però lesinare anche balzi verso il cielo e piroette, con l’eleganza di un balletto classico nella scenografia desolata di un “parco giochi abbandonato” (adoperando un’immagine che la band stessa propone nella sua presentazione), che sfugge alla vacuità attraverso l’introspezione e il tormento.

L’attitudine a collocare i propri intrecci in ambiente noise, espande una materia sonora alternative folk fino ad avvolgere completamente le scene e sbiadendone i contorni per focalizzare la propria attenzione sugli accostamenti di luci ed ombre, di inquietudine e respiro, di momenti elettrici e riflessioni acustiche, il tutto in un denso fumo lo-fi.

Le reminiscenze arrivano fino agli anni ’70 (“Incubus”) ma, dopo lunghe soste di ristoro negli anni ’90, si proiettano fino ai giorni nostri, legando Syd Barrett a Bon Iver, i Beatles ai Radiohead, chiudendosi con una poesia di gemiti à la Matt Bellamy in “Yousuck”, che suggella un lavoro viscerale e coinvolgente.

 

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani