Quarry Super Arcade 2019 - Indie, Alternativo, Pop rock

Super Arcade precedente precedente

“Super Arcade” di Quarry è un inno al brit-rock e alla new wave che si fa ascoltare e riascoltare senza mai perdere di interesse

Vittorio Tolomeo è un polistrumentista italiano che ha forgiato la sua sensibilità artistica in giro per il mondo, attraversando diversi generi e diverse formazioni fino a stabilirsi a Londra, dove attualmente risiede. Il suo progetto più recente, pubblicato con il moniker Quarry, è questo “Super Arcade”: dieci pezzi di brit-rock graffiato all’occorrenza da unghiate noise e denso di allucinazioni new wave.

La costruzione dei brani per Quarry è un’accurata composizione di tufi sonori legati solidamente da strati di cemento e accostati tra loro con la naturalezza con la quale si costruiscono le architetture colorate con i mattoncini Lego. Brani come “Inside the morning light”, ad esempio, mostrano bene queste giustapposizioni di strumenti e tasselli armonici perfettamente compatibili ma che restano fedeli ciascuno alla propria identità, proprio come i mattoncini gialli, rossi e blu dei Lego creano solide strutture senza per questo sembrare un unico colore.

Le influenze sono piuttosto evidenti e prendono spunto da diverse epoche amalgamandosi comunque con evidente buon gusto. Tra quelle più in superficie si notano sicuramente i Queens Of The Stone Age nei brani più ruvidi ed energici (come per esempio la title-track) ma principalmente si intravede un po’ ovunque l’ombra degli Arctic Monkeys che conduce sulla propria via le ispirazioni di Quarry lasciandogli poco spazio per sbandare dal percorso ed esprimere idee personali. Scavando un po’ più a fondo si ritrovano anche suggerimenti di scuola Beatles, dei The Cure o del duca bianco, ma la combinazione è vincente e regala un disco decisamente godibile e privo di passi falsi.

 

---
La recensione Super Arcade di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-05-11 12:18:20

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia