EGO3 Nel Buio 2019 - Rock, Alternativo, Rock d'autore

Nel Buio precedente precedente

La power band degli Ego 3 si trova a proprio agio “Nel buio”, con un secondo album aggressivo ma anche attento alle narrazioni

Sin dal loro disco d’esordio, “Fuga”, gli Ego3 si sono dichiarati amanti delle sonorità più ruvide dell’alternative rock italico, influenzati dal suono sporco e crudo tipico dell’era analogica. Con questo secondo disco, “Nel buio”, il discorso prosegue sullo stesso terreno sconnesso e – come evidenzia anche il titolo stesso – in un ambiente decisamente poco luminoso, che ispessisce l’attitudine aggressiva dei suoni.

Il loro moniker probabilmente sottolinea come, pur essendo in tre, i membri della band si riconoscono in un’unica creatura, con cui diventano “un cuor solo e un’anima sola”, manifestando questa unione totale attraverso testi molto personali e spesso introspettivi.

Punto di forza di questa power band marchigiana è sicuramente la capacità di raccontare inquietudini e tormenti in modo semplice e diretto, sia a livello testuale (in cui un gusto quasi cantautorale di narrare e proiettare l’ascoltatore nelle situazioni cantate prevale volutamente sulla metrica) che a livello di arrangiamenti, strutturati in maniera tale da privilegiare la voce e i suoi messaggi, sorreggendola e confermandone gli umori.

Alcune incertezze e sbavature del disco d’esordio sono state corrette, segno che il gruppo sta lavorando sodo per affinare la propria formula e infatti, benché non si possa parlare ancora di maturità, l’evoluzione è evidente. Il brano di questo lotto da cui si potrebbe prendere spunto per spiccare davvero il volo è “Siamo solo bestie”, con un cantato più incisivo rispetto ad altri brani, un assolo di chitarra incendiario e un pianoforte che sventola note nello sfondo, aggiungendo la cosiddetta “ciliegina sulla torta” al risultato finale.

Un passo in avanti per una band che può riservarci belle sorprese.

 

---
La recensione Nel Buio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-26 12:54:21

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia