Vinnie Jonez Band Più calmo di te 2019 - Rock, Alternativo

Più calmo di te precedente precedente

“Più calmo di te”, il nuovo ep della Vinnie Jonez Band, è un lavoro infuocato e a tinte fosche, che mostra la band laziale sempre più sicura del proprio percorso.

Terzo lavoro per la Vinnie Jonez Band, questo “Più calmo di te” giunge dopo l’album “Nessuna cortesia all’uscita” e l’ep d’esordio “Supernothing”, continuando a portare avanti meticolosamente quel processo di definizione e levigatura della propria proposta musicale, che questi rocker di Palestrina stanno facendo sin dai loro primi passi discografici. Se l’ep d’esordio si caratterizzava per i testi in inglese, già con il debut album la band ha iniziato a scrivere nella sua lingua natia. Con questo nuovo ep, invece, a perfezionarsi ulteriormente sono i suoni e gli arrangiamenti, che pur cogliendo influenze variegate e amando le digressioni, si stabiliscono più coerentemente su una linea definita, che rende le cinque tracce compatte ma anche dinamiche e ben strutturate, senza mai risultare ridondanti o eccessive.

Alla base restano sempre la solidità sonora esplosiva tipica dello stoner e le ritmiche sostenute e vigorose ereditate dall’alternative rock su cui germogliano adesso melodie velenose che catturano ed entrano in circolo come un virus. I testi tendono ad evocare sensazioni più che spiegare situazioni, e nascono da suggestioni generalmente di disagio o di riflessione sul malessere esistenziale.

L’opening “Più calmo di te” è il brano che più convince, mostrando sin da subito un feeling perfetto tra le chitarre distorte e il basso muscoloso, ma degno di nota è anche il singolo, “Lagertha”, probabilmente il pezzo più elaborato, in cui viene evidenziato bene il talento compositivo della band.

Un lavoro infuocato e a tinte fosche, che mostra una band sempre più sicura di sé e del proprio percorso.

 

---
La recensione Più calmo di te di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-07 11:06:38

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia