Davide Mauro The Musical Building 2019 - Strumentale, Rock, Metal

The Musical Building precedente precedente

"The Musical Building", una casa accogliente costruita intorno alla chitarra di Davide Mauro

Davide Mauro si presenta così con un album d'esordio strumentale costruito intorno alla sua chitarra.

Il titolo "The Musical Building" è esplicativo e fa già intendere l'obiettivo stilistico di Mauro. Senza saperne nulla uno potrebbe approcciarsi all'ascolto aspettandosi un album "a mattoncini", che cresce passo passo, mentre invece è un album che presenta un edificio già costruito e che ci porta semplicemente a visitare ogni singola stanza del bagaglio artistico di Mauro.

"Siderus Magma" infatti ci getta addosso subito tutta la potenza e la tecnica del chitarrista, che abilmente passa da ottimi a riff a veloci fill e assoli. Il suono è classico, corposo e caldo, dando un ottimo benvenuto agli ascoltatori.

Andando avanti con le tracce l'album di divide in due. Una parte è rock e aggressiva, con una carrellata di riff ben costruiti sui quali ci si aspetta uno scream d'altri tempi per potersi scatenare del tutto e dove invece entra sempre una chitarra ben suonata, accattivante e mai fin troppo esagerata. L'altra parte invece è decisamente più calma, lenta e tranquilla, tanto da arrivare a "Make Me Fly" in cui la protagonista è una chitarra classica.

La "costruzione musicale" dell'artista napoletano è esattamente come la sua città: tanti livelli sia verticali che orizzontali, tanti quartieri diversi ma comunque legati fra loro e una patina di antico pur sapendo di star guardando qualcosa di recente.

"The Musical Building" di Davide Mauro è un buon disco, che non stanca pur essendo strumentale (genere che spesso rischia di diventare puro esercizio di stile) ma anzi accogliente e soddisfacente, tanto che si potrebbe tranquillamente chiamare "The Musical Home".

---
La recensione The Musical Building di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-08-20 17:11:38

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia