MPC Family Tutoreal 2019 - Rap, Hip-Hop, Funk

Tutoreal precedente precedente

Un progetto che fa fa della mescolanza di culture e suoni la propria bandiera, traendone ispirazione e ragion d’essere

Direttamente dal quartiere più multietnico di Torino, Aurora, il progetto MPC Family fa della mescolanza di culture e suoni la propria bandiera, traendone ispirazione e ragion d’essere. “Fotta, Funk e Bagna Càuda” è il motto dell’integrazione in salsa piemontese di un collettivo che riunisce diversi mc, dj, beatmakers, vj e tecnici del suono in nome dell’hip hop.

Tutoreal” è un tassello di un percorso che parte dalla strada per arrivare oltre: undici brani eterogenei e pieni di ritmo in cui l’urgenza espressiva si trasforma in un entusiasmo che diventa facilmente contagioso. Si passa così in maniera piuttosto naturale dal funky giocoso di “Fuma Parei”, “Massici per caso” o “Free Entry” alle contaminazioni jazz di “Bogia Nen”, dalle trame elettroniche di “Best Enemies” e “Soluzioni”al rap diretto e ricercato di “Qualunquismi” e “Violenza Degenere”.
Allo stesso modo pur affrontando temi diversi, dal lavoro agli abusi sulle donne, dal desiderio di evasione alle prese di coscienza, rimane la sensazione di un lavoro collettivo composto da individualità diverse.

Poteva essere un azzardo, ma “Tutoreal” ha un ottimo groove, suona bene ed è zeppo di qualità nelle rime, nel flow e nelle produzioni. L’unione che fa la forza quando si persegue un obiettivo comune.

---
La recensione Tutoreal di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-06-28 11:20:25

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia