Attila Muzic Smiles and Troubles 2019 - Reggae

Smiles and Troubles precedente precedente

Il suono di "Smiles and troubles" percorre direzioni diverse: il reggae più tradizionale, l'hip hop e la dancehall. Da ascoltare per fare festa.

Immaginatevi su una spiaggia, al tramonto, insieme ad un gruppo di amici; pensatevi allegri, spensierati e con la voglia di fare festa. C’è sempre un buon motivo per fare festa e oggi risulta più chiaro che mai: quando una musica ci cattura vogliamo condividerla. Che sia una spiaggia, casa nostra, la piazza della città in cui viviamo, per strada, ogni luogo è spazio vitale in cui far circolare suoni, idee, pensieri. “Smiles and Troubles” è un disco che fa venir voglia di uscire fuori, ballare e dimenticarsi dei guai, sorridendo alla musica. Attila Muzic nasce per fare questo e, insieme al produttore Mighty Cez, realizza un primo disco nel 2015 che spazia dal genere giamaicano all’hip hop. Oggi, l’uscita del nuovo album, lo conferma come una delle voci più interessanti sulla scena reggae e dancehall italiana. Ascoltare per credere.

Il suono di “Smiles and Troubles” percorre direzioni diverse: il reggae più tradizionale, l’hip hop e la dancehall. La scelta linguistica spazia dall’inglese al patwa jumiekan e le tracce ci conducono attraverso un viaggio interiore che affronta delusioni, sogni e paure. Il disco si fa anche percorso geografico tra due realtà lontane eppur vicine: l’Italia e la Giamaica. Lontane perché separate da un oceano che da barriera naturale diventa veicolo di scambio umano, musicale e culturale; vicine perché il reggae unisce sponde opposte, non separa, non divide. Le tracce dell’album sono riuscitissimi esempi di reggae pop e dancehall reggae, il cui ascolto ci rende partecipi di una festa musicale che alleggerisce gli animi e li fa riflettere. “Youhts feat. Lion D” e “Bredrinz feat. D’vercity” ospitano due artisti talentuosi, mentre “Rise”, “Smiles and Troubles”, “Live my life”, “Crazy head” – solo per citare alcuni pezzi – ci fanno ballare su una spiaggia al tramonto.

Ora, ascoltate il disco e ditemi cosa ne pensate. Se vi venisse voglia di organizzare una festa in riva al mare, fatemi un fischio. Di sicuro non mancherò.

---
La recensione Smiles and Troubles di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-07-12 18:36:47

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia