< PRECEDENTE <
album Aspettando Godot, vivo? - Mitumme

recensione Mitumme Aspettando Godot, vivo?

2019 - Cantautore, Pop, Indie

RECENSIONE
31/08/2019

L’accesso principale al mondo della musica pop, oggi in Italia, è regolato dai talent show: inutile negarlo. Negli ultimi tempi, infatti, raramente è emerso “dal basso” un progetto pop che fosse in grado di farsi valere nelle classifiche. Pur non avendo nulla contro l’universo talent, è importante ricordare che non è –e non dovrebbe diventare- l’unico modo per relazionarsi con la musica pop.

Un progetto come quello di Mitumme, al secolo Alexandra Gamberale, ci ricorda esattamente quest’ultimo punto. Con il suo piccolo ep d’esordio, “Aspettando Godot, vivo?”, Mitumme ci propone un quarto d’ora di musica pop innervata di robuste influenze elettroniche, ben scritta e gradevole, con brani come “Il Sole ritornerà” che non sfigurerebbero in heavy rotation su qualche radio nazionale. Le cinque canzoni, incentrate sul racconto della propria quotidianità e delle sue varie sfaccettature, alternano atmosfere più positive (la già citata “Il Sole ritornerà”, “La mia realtà”) a momenti più intimi e introspettivi, come in “Sacrificati per metà”. È forse proprio in questa canzone, costruita (a differenza delle altre) quasi esclusivamente su un arpeggio di chitarra, che emerge maggiormente il potenziale di Mitumme.

Un potenziale limite del disco è dato dalla natura degli arrangiamenti, a tratti non ispiratissimi: sebbene “Sacrificati per metà” contribuisca, con la sua natura acustica, a creare un po’ di varietà, nel resto dei brani la scelta dei suoni risulta alla lunga un po’ prevedibile. In un ep di cinque canzoni questo aspetto non risulta preponderante e si può tranquillamente ignorare, ma nella prospettiva di un futuro primo album bisognerà trovare l’audacia di osare e la fantasia per evitare il “già sentito”.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani