OdisseAlea Collective Reactions 2019 - Progressive, Jazz, Post-Rock

Reactions precedente precedente

Sedici esperimenti strumentali in cui si percorrono le strade dell’improvvisazione e in cui le regole vengono in parte riscritte

Viva l’arte quando è libera e non segue nessuno schema se non quello del suo naturale fluire. Sembra essere questa l’idea alla base del progetto OdisseAlea Collective, che sperimenta un proprio peculiare approccio e lo finalizza attraverso sedici tracce battezzate semplicemente “Reactions”.

Proprio come in un processo chimico, gli elementi sono dosati e mescolati con formule ogni volta diverse e di conseguenza con risultati variabili, con il desiderio di fondo di liberare energia attraverso gli strumenti, servendosene in maniera quasi catartica.
Sedici esperimenti strumentali in cui si percorrono le strade dell’improvvisazione e in cui le regole vengono in parte riscritte, assecondando le necessità dei musicisti; “Reactions”non è però un confusionario accostamento di individualità diverse ma un sentire comune che dà vita a composizioni estremamente eterogenee. Una musica che, come la vita, attraversa momenti, fasi, transizioni, passando rapidamente da uno stato d’animo all’altro: dall’armonia al disordine, dalla calma all’agitazione, dai pieni ai vuoti.

Apparentemente ostico, il sound del collettivo romano è un percorso formativo con cui è giusto confrontarsi per arrivare all’essenza dei suoni e delle composizioni.

---
La recensione Reactions di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-09-18 13:01:11

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia