La Rocha feat. Rifle ... di Rabbia e Solitudine 2019 - Rap, Punk, Folk

... di Rabbia e Solitudine precedente precedente

Se nu te scierri mai de le radici ca tieni Rispetti puru quiddre de li paisi luntani

Lo ribadisco per l’ennesima volta, quando scelgo un album da recensire spesso mi affido all’etichetta di genere selezionata dalla band, in questo caso, rap e folk coesistevano insieme in un binomio quantomeno particolare, ad un primo impatto incompatibile come il formaggio sul pesce.

Che poi il pesce col formaggio… Questa estate sono stato a Gallipoli per intervistare una band molto vicina a questa sonorità, gli Apres La Classe, ed ho provato quello che, a quanto pare, ci hanno presentato come un piatto tipico della zona: cozze e gorgonzola. La Rocha sono una band salentina, non giriamoci troppo attorno, rappresentazione perfetta del suono della propria terra.

La traccia d’apertura dell’album, “Land of fire”, ricorda da vicino “Trans-contineltal hustle” dei Gogol Bordello, pezzo iconico di una delle massime espressioni della world music globale attuale. Nei live come in molte canzoni, le strofe di Eugene Hutz sono accompagnate da una potente voce femminile e dalle rime di un Mc. Andando ad analizzare più a fondo la storia della patchanka (perché di un disco patchanka stiamo parlando) si può facilmente costatare quanto, in realtà, i contatti col mondo hip-hop siano molteplici.

Provate ad immaginarvi una super band formata dai Mano Negra con Frankie Hi Nrg, ritmi tribali, travolgenti che si ergono a veicolo di un importante messaggio sociale all’interno di un sound globale ma, allo stesso tempo, così profondamente legato alle sue origini. In “... di Rabbia e Solitudine” l’affascinante voce femminile di Tina Minerva si intreccia perfettamente alle strofe di Rifle creando una riuscita alternanza tra un jazz-folk animato dalla taranta, di forte ed orgogliosa matrice meridionale, e pungenti strofe dall’attitudine old school.

"Se nu te scierri mai de le radici ca tieni
Rispetti puru quiddre de li paisi luntani."

Interessante, ben eseguito, socialmente rilevante.

---
La recensione ... di Rabbia e Solitudine di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-09-27 14:57:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia