ULTRACOMBO Season 1 2019 - Stoner, Alternativo

Season 1 precedente precedente

Gli ULTRACOMBO propongono cinque brani di solido stoner rock, perfetti per gli amanti del genere, anche se un po' troppo derivativi dai grandi classici americani.

Fin dalle prime note di “Season 1”, disco d’esordio degli ULTRACOMBO, si capisce subito dove questi ultimi vogliano andare a parare. Nel corso dei trenta minuti scarsi che compongono l’album emergono, cristalline come l’acqua di un torrente montano, tutte le influenze assorbite dal quintetto vicentino. La lezione ormai trentennale di gruppi come Queens Of The Stone Age e –soprattutto- Kyuss è stata imparata a dovere: chitarre abrasive, voci acide e ritmiche incalzanti si intrecciano nel definire un perfetto compendio di stoner rock che trova il suo momento più alto il momento nell’opening track “The King” (forse anche grazie alla scelta dell’inglese).

Ora mi è però necessario bipartire il giudizio. Se siete tra quelli che non sono mai sazi di questi suoni, buttatevi a pesce su questo disco, perché qui troverete tutto ciò che cercate, e lo troverete di un livello tale non farvi assolutamente rimpiangere i gruppi d’oltreoceano. Se, al contrario, siete tra coloro che cercano originalità e innovazione nella musica, questo “Season 1” potrebbe non fare per voi. Il disco è molto –forse troppo- derivativo rispetto ai classici del genere, e non fa nulla per alzare l’asticella in proposito. Con questo esordio gli ULTRACOMBO hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare bene: starà a loro giocarsele sapientemente nel futuro.

---
La recensione Season 1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-11-12 22:26:52

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia