Madbeat Luci Rosse 2019 - Rock, Alternativo, Punk rock

Luci Rosse precedente precedente

Testi impegnati, melodie da cantare in coro e pogo selvaggio nel secondo lavoro del combo torinese

Già nel 2015, con il loro debut album “Ancora domani”, i Madbeat si sono fatti conoscere e apprezzare dall’intera scena punk tricolore arrivando a condividere il palco con Los Fastidios, Klasse Kriminale, Statuto e numerosi altri. Con questo secondo lavoro sulla lunga distanza la band torinese, con qualche ritocco alla formazione, conferma con vigore la sua attitudine e proietta le sue “Luci rosse” ancora più lontano, verso un firmamento di astri con le creste appuntite.

Nove i brani proposti in questo nuovo disco, tra i quali spiccano l’impetuosa “Durerai stanotte”, la title-track (nonché singolo di lancio) e la conclusiva “Specchio”. In puro stile punk, inoltre, la band ospita diversi featuring, da quello con Eugenio dei Bull Brigade nella traccia che dà il titolo all’album, fino a quelle con Path, con Pablo degli Uguaglianza e con Gippy dei L.E.I.S.F.A. e dei redivivi Crime Gang Bang.

Complessivamente “Luci rosse” è un concentrato di adrenalina punk, melodie effervescenti con ritornelli da cantare in coro e testi impegnati, scritti con una prosa urgente e quotidiana, che poco si preoccupa della metrica ma molto del contenuto. L’attenzione dei Madbeat è rivolta soprattutto verso i reietti, i ribelli, i disadattati che non accettano di omologarsi ad una massa di manichini plastificati e si ritrovano perciò a vivere in una quotidianità “distopica” (come la band stessa la definisce nella presentazione del disco) affrontando spesso la disillusione, la distruzione di speranze e sogni, pronti però subito a crearne di nuovi. I protagonisti dei loro testi non sono infatti personaggi rassegnati ma fronteggiano con spirito di resilienza tutte le battaglie che il mondo li spinge ad affrontare.

In linea con i testi, le ritmiche battagliere e incalzanti animano le chitarre graffianti che procedono spedite senza dar tregua né respiro, per un disco che si offre generosamente al pogo libero e senza catene, come il buon punk deve fare.

 

---
La recensione Luci Rosse di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-23 19:19:36

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia