Andrea Romano Il Fratello La Famiglia Non Esiste 2019 - Cantautoriale, Rock d'autore

La Famiglia Non Esiste precedente precedente

L'ennesima gemma del cantautorato siciliano

"La famiglia non esiste" è il secondo lavoro in studio del cantautore siracusano Andrea Romano, dopo il primo rilasciato nel lontano 2013.

Andrea Romano Il Fratello, questo il nome completo del progetto, torna con un disco di dieci brani incentrati sull'idea della famiglia italiana di oggi, partendo dall'arcaico concetto di Familia, parola che in latino non era utilizzata per indicare esclusivamente i legami di sangue ma i componenti di un nucleo di persone che vivevano sotto lo stesso tetto (compresi gli schiavi). "Estate di ghiaccio" è uno dei singoli di lancio nonché canzone d'apertura del disco: un cantautorato moderno che strizza l'occhio all'itpop. Ma dal secondo brano in poi gli arrangiamenti si fanno decisamente più interessanti e complessi, con diverse sfumature anni ottanta tra disco funk e cantautorato classico di un certo spessore ("La giovane coppia",  "In pieno caos") in mezzo ai quali spunta anche lo spettacolare sax di "Nel bere e nel mare". L'altro singolo del disco, "La stazione dell'amore", è ancora una volta al passo con i tempi (qui è evidente l'occhiolino ai cari TheGiornalisti).

Andrea Romano si dimostra un cantautore dal talento cristallino, confezionando un disco concettuale in cui c'è tutto quello che deve esserci. Certamente è un lavoro che merita più ascolti per essere apprezzato in tutte le sue minime sfaccettature, dagli arrangiamenti curati ai testi abbastanza elaborati. Una bella sorpresa che deve essere tenuta d'occhio assolutamente.

---
La recensione La Famiglia Non Esiste di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-18 08:18:44

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia