< PRECEDENTE <
album Server Sirena - Linea 77In evidenza

recensione Linea 77 Server Sirena

Universal Music Italy / Polydor 2019 - Rap, Alternativo, Nu-Metal

RECENSIONE
29/10/2019

“Server Sirena” segna un passo deciso verso uno dei due elementi fondamentali del crossover, il rap, mi spingerei a scomodare persino la trap se si considera il formato in cui è proposto: un ep di 6 tracce che consta di 8 featuring. L’ultimo lavoro dei Linea 77 riafferma con orgoglio la presenza di Torino sulla mappa musicale nazionale smobilitando i più grandi interpreti della scena della Black City: Samuel per il rock e l’elettronica ed Ensi per l’hip-hop. Tutte le collaborazioni sono state scelte accuratamente in base a stilemi che si potessero sposare perfettamente con la cifra stilistica della band. Si spiega da sola la presenza di Axos, ma risultano interessantissimi anche il concept cinematografico con Salmo e Slait, il pezzo ai limiti della drum n’bass con la leggenda dell’undeground milanese Jack the Smoker quanto l’inedito e inaspettato featuring tra Caparezza e Hell Raton.

Non sono sicuramente la figura più adatta per parlare di crossover, ma i Linea 77, da quanto ho iniziato a maturare un certo gusto, mi sono sempre bazzicati nelle cuffie. Ho anche assistito a più di un loro concerto. Me ne ricordo uno a Cesano Maderno. Nell’auto della mia ultima ex, tra l’altro, le canzoni della band torinese apparivano fiere tra un pezzo dei Twenty One Pilots e l’altro. Ho sempre avuto paura di chi guida veloce, figuratevi se nel frattempo canta a memoria “Vertigine”. Dio, che brutti ricordi.

Al di la delle vicende personali, le premesse a dir poco interessanti di “Server Sirena” si sono concretizzate in un piccolo gioiellino, del resto, cosa aspettarsi dall’incontro tra due delle realtà indipendenti più forti della penisola, la INRI e la Machete. Aggiungeteci la regia sapiente (udite udite) di Sir Bob Cornelius Rifo. Ed il gioco è fatto.

Notevole.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani