Linea 77 Server Sirena 2019 - Rap, Alternativo, Nu-Metal

Disco in evidenza Server Sirena precedente precedente

le premesse a dir poco interessanti di “Server Sirena” si sono concretizzate in un piccolo gioiellino. Del resto, cosa aspettarsi dall’incontro tra due delle realtà indipendenti più forti della penisola, la INRI e la Machete

“Server Sirena” segna un passo deciso verso uno dei due elementi fondamentali del crossover, il rap, mi spingerei a scomodare persino la trap se si considera il formato in cui è proposto: un ep di 6 tracce che consta di 8 featuring. L’ultimo lavoro dei Linea 77 riafferma con orgoglio la presenza di Torino sulla mappa musicale nazionale smobilitando i più grandi interpreti della scena della Black City: Samuel per il rock e l’elettronica ed Ensi per l’hip-hop. Tutte le collaborazioni sono state scelte accuratamente in base a stilemi che si potessero sposare perfettamente con la cifra stilistica della band. Si spiega da sola la presenza di Axos, ma risultano interessantissimi anche il concept cinematografico con Salmo e Slait, il pezzo ai limiti della drum n’bass con la leggenda dell’undeground milanese Jack the Smoker quanto l’inedito e inaspettato featuring tra Caparezza e Hell Raton.

Non sono sicuramente la figura più adatta per parlare di crossover, ma i Linea 77, da quanto ho iniziato a maturare un certo gusto, mi sono sempre bazzicati nelle cuffie. Ho anche assistito a più di un loro concerto. Me ne ricordo uno a Cesano Maderno. Nell’auto della mia ultima ex, tra l’altro, le canzoni della band torinese apparivano fiere tra un pezzo dei Twenty One Pilots e l’altro. Ho sempre avuto paura di chi guida veloce, figuratevi se nel frattempo canta a memoria “Vertigine”. Dio, che brutti ricordi.

Al di la delle vicende personali, le premesse a dir poco interessanti di “Server Sirena” si sono concretizzate in un piccolo gioiellino, del resto, cosa aspettarsi dall’incontro tra due delle realtà indipendenti più forti della penisola, la INRI e la Machete. Aggiungeteci la regia sapiente (udite udite) di Sir Bob Cornelius Rifo. Ed il gioco è fatto.

Notevole.

---
La recensione Server Sirena di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-29 16:52:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia