Samuele Cammarana - Incredibile Incredibile 2019 - Pop, Acustico

Incredibile precedente precedente

Un piccolo Ep egualmente credibile in inglese ed italiano

Ho sempre pensato che ogni donna di Cremonini se ne innamorasse quando la mattina, dopa aver speso una notte d’amore nella villa bolognese del buon Cesare, svegliata dall’odore del caffè, lo trovasse in mutande al pianoforte a comporre versi. L’impostazione tra il pop e l’autoriale del lavoro che andremo a trattare oggi ricorda da vicino quella dell’ex frontman dei Lunapop.

”Incredibile:Incredibile”, il primo album del giovane compositore siciliano Samuele Cammarana è un ep egualmente diviso tra inglese ed italiano. La metà “straniera”, per così dire, (“Here for you”, “Faithless love”), ricalca perfettamente gli stilemi del pop internazionale imbastito con un pianoforte, dai Coldplay ad Alicia Keys, ripercorrendo le soluzioni catchy ed emotive che un ex "partecipante" di “Amici” deve aver sicuramente “subito”. Ma è ascoltando la metà in lingua madre che ho avuto la folgorazione, la metà nella quale Samuele lascia interferire maggiormente le sue velleità cantautoriali e le recenti influenze itpop. “Una lettera per te” ed “Incredibile” mi hanno fin da subito rimandato alla mia guilty pleasure per eccellenza, Galeffi, conquistandomi sin dalla seconda traccia, dimostrando fin da subito una grande maturità compositiva.

Un piccolo lavoro eseguito egregiamente cui, francamente, non saprei nemmeno quale interpretazione preferire. Ai posteri l’ardua sentenza.

Bravo.

---
La recensione Incredibile di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-10-28 14:52:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
IL TUO CARRELLO