DANY Alter Ego 2019 - Hip-Hop, Hardcore

Alter Ego precedente precedente

Dany è l'alter ego rap dell'artista pop Daniela Ciampitti, che in questi 4 brani racconta la sua storia

Nella storia di Daniela Ciampitti potrebbero ritrovarsi molti trentenni e quarantenni italiani che faticano a realizzare i propri sogni nei vari settori della vita. Qui si parla di musica. La premessa, risaputa, è che per fare il cantante non basta volerlo: bisogna essere al posto giusto al momento giusto, vivere nel decennio giusto e nel Paese giusto, magari conoscere le persone giuste. Probabilmente è utile anche intercettare i gusti del momento con la propria voce, perché la musica è arte: può piacere oppure no. Daniela si dà da fare presto: oltre a studiare, almeno dal 1999 in poi partecipa a concorsi, contest e talent show spesso distinguendosi e ottenendo riconoscimenti. Oggi continua a lottare per sfondare come artista.

Accade quindi che Daniela - forse per cercare di inserirsi in un genere musicale molto gettonato dal grande pubblico in questo periodo - crei Dany, un Alter Ego come il titolo dell'EP, e realizzi quattro brani rap modificando abbastanza la propria natura. La produzione è ben fatta, gli arrangiamenti sono interessanti, la struttura delle canzoni è valida e naturalmente il canto è buono ma, se valutato come progetto hip hop, nel complesso il lavoro finale non risulta troppo efficace e mirato: le parolacce suonano un po' gratuite e forzate, mentre i testi sfiorano in alcuni punti una scontata retorica. Certo, in questi quattro pezzi Daniela racconta la sua vita, i suoi sforzi, la sua rabbia e un'Alice che non crede più nel Paese delle Meraviglie: da questo punto di vista La mia storia sembra il brano meglio riuscito.

Non si giudica il tentativo, che ha portato l'artista romana a vestire panni inediti; il consiglio potrebbe essere quello di continuare a insistere cercando una strada nuova e originale nel pop. In ogni caso si pensa che la storia generazionale di Daniela, come quella di tanti suoi coetanei, dovrebbe trovare un qualche lieto fine, anche solo per l'impegno, la tenacia, la perseveranza, la dedizione...

---
La recensione Alter Ego di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-12-18 19:30:22

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia