< PRECEDENTE <
album Urizen - Sunbourne Rd

Sunbourne Rd

Urizen

2019 - Pop rock, Indie, Alternativo

RECENSIONE
11/01/2020

"Urizen" è il nuovo ep di Sounbourne Rd, artista piemontese che cinque anni fa esordiva con la sua prima pubblicazione intitolata "April" https://album.link/it/i/1357737676.

Nel nuovo lavoro, composto di soli 5 brani, ritornano ancora una volta le sonorità anni'60 e '70 che già erano comparse nel disco d'esordio. Questa volta il disco è una sorta di concept nato dall'ammirazione dell'autore per William Blake: il demiurgo della Gnosi, il Grande Architetto che imbriglia la creatività em l'ingegno umano viene contrastato da una ragazzina immaginaria creata ad hoc (rielaborata da un'opera dell'artista Robert Leavitt) per assolvere a questo arduo compito. Il brano più importante è Alice in between dreams, un pezzo che riporta alla mente atmosfere beatlesiane e sonorità a metà tra Fleetwood Mac e i Doors più morbidi.

In estrema sintesi "Urizen" può considerarsi figlio di un tempo musicale che non c'è più, un concepimento sonoro che guarda al citazionismo ma anche alla creatività e alla fantasia, spaziando tra melodia, classic rock e psichedelia nella giusta misura; un omaggio musicale ai grandi del passato ma con una precisa e ragionata filosofia.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    > PROSSIMA >