< PRECEDENTE <
album s/t - Red Neon City

recensione Red Neon City s/t

2005 - Elettronico

RECENSIONE
19/09/2005 di Jack Nessuno

Redneoncity è un progetto lombardo che fa uso massiccio di strumentazioni elettroniche. Le sei tracce che lo compongono sono state scritte, cantate ed arrangiate da una persona sola, come si conviene a questo tipo di registrazioni. La visione d’insieme è proprio per questo motivo estremamente untaria e coerente a sé stessa, presentando sonorità a metà tra il dark e la ambient house minimale in voga agli inizi degli anni ’90.

Le tracce fanno un discreto piacere alle orecchie ed alla mente, rimanendo in un limbo etereo tra il dormiveglia ed il trip acido, e stendono il filo d’Arianna per un iter diretto al subconscio. Non ci sono tracce più meritevoli di altre, e il "s/t" di Redneoncity è un EP da ascoltare tutto d’un fiato, senza la pretesa di venire assorbito nella breve durata di una radio edit.

L’ascoltatore predisposto a questo tipo di esperienze uditive troverà timbriche alle tastiere un po’ fuori moda coi loro pad e sequencers a 16 step, feedback di chitarra ed arpeggi che non intessono certo riff da scolpire nella corteccia cerebrale per secoli e ritmiche forse un po’ troppo ripetitive rispetto a ciò che è stata l’evoluzione di questo genere negli ultimi anni. Ma tutte le parti fanno il loro discreto lavoro contribuendo alla rarefazione dell’atmosfera. Atmosfera avvolta attorno ad una voce che tecnicamente parlando non fa nulla di eccezionale, presentandosi però con un timbro molto sicuro, segno della premeditazione sulle scelte effettuate.

Un EP che non piacerà certo a tutti, ma che con la sua atomicità apre gli occhi su di un progetto artistico portato avanti con convinzione e passione.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti