Stefano Vergani Mi Sono Giusto Allontanato Per Un Attimo 2019 - Cantautoriale, Pop

Mi Sono Giusto Allontanato Per Un Attimo precedente precedente

Stefano Vergani torna a farci commuovere con "Mi Sono Giusto Allontanato Per Un Attimo"

La voce di Stefano Vergani, profonda come il mare e graffiante come il vento d'inverno, ritorna a farci commuovere nel secondo (e ultimo) capitolo di "Mi Sono Giusto Allontanato Per Un Attimo", titolo estremamente evocativo, che rimanda alla condizione di coloro che lasciano alle spalle la propria quotidianità per trovare fortuna altrove, lontano dalle comodità e dal cuore.

Vergani ci porta così in un viaggio tortuoso in tredici tappe, ripercorrendo i più aspri sentieri dell'animo umano, segnati da vizi e scelte sbagliate ("Giorni che ho bevuto"; "Appena appena"), per poi imboccare strade in rapida discesa verso la felicità ("Passi per un colpo di calore"). Uno dei nuclei tematici fondamentali attorno al quale ruota il disco è il profondo legame che unisce l'uomo alla natura, con particolare riferimento al desiderio del primo di liberarsi dal peso soffocante delle città per ritrovare se stesso nella seconda. Situazione nella quale si è ritrovato lo stesso cantante, che per scrivere il disco ha lasciato la sua Brianza per approdare nei territori più selvaggi della Sicilia. Sul finire del disco, il cantautore si lascia poi andare ad un profondo elogio alla musica che esplora in primis il suo rapporto con la stessa ("Non so dire se ti ho cercata"), invitando infine i suoi colleghi ad un ritorno alla "Musica" vera, quella delle "montagne verdi e dei mazzolini di fiori".

In un misto tra pop e folk à la Capossela, che si lascia andare a ritmi da ballo e suoni sintetizzati, Stefano Vergani ritorna sulla scena musicale con un album estremamente solido e prodotto in maniera deliziosa, capace di coinvolgere l'ascoltatore dall'inizio alla fine senza mai annoiare. 

---
La recensione Mi Sono Giusto Allontanato Per Un Attimo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2019-11-28 14:54:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia