< PRECEDENTE <
RECENSIONE
10/01/2020

Militanza hip-hop fin dalle origini a metà anni 2000 per la crew Only Smoke, che nel 2017 ha pubblicato il disco d'esordio del collettivo; tre anni dopo, i tempi per l'MC Skiaffone sono maturi ed arriva il disco “Zitt' e muto”, per Smoka Rec.

Sette tracce che suonano old-school secondo i crismi del genere; sul piano testuale i pensieri e le parole di Skiaffone e degli altri artisti coinvolti tra le barre raccontano di una vita artistica di certo non facile, con solide connessioni in tutto il Sud Italia, nonostante la difficoltà logistica nel mantenerle tali. Ci sono moniti ed appelli alla fratellanza ed al rispetto reciproco, in un filone di consciousness sempre più raro da trovare nel panorama rap/trap dove è figo chi fa brutto.

Questo disco è un lavoro atemporale, nel senso che non rappresenterà il sound del 2020 ma credo freghi ben poco a chi ha lavorato alla release: è un ascolto infarcito di collaborazione che permette di immergersi in atmosfere distanti più di un decennio. Inoltre, Skiaffone ha seriamente qualcosa da dire, che di questi tempi è sacra roba.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    > PROSSIMA >