< PRECEDENTE <
album Fances and the Mute EP Frances and the Mute

recensione Frances and the Mute Fances and the Mute EP

2019 - Stoner, Rock, Alternativo

RECENSIONE
02/12/2020

Il primo e omonimo ep della band milanese Frances And The Mute arriva sulle colonne di Rockit con un anno di ritardo rispetto all'uscita, datata dicembre dello scorso anno.

Il power duo confeziona un disco di tre brani più una intro che risentono di influenze che vanno dal rock alternativo anni Novanta allo stoner più soft. Ne viene fuori un lavoro con ottimi spunti, come per esempio una "Grido" che spicca per dinamiche ed orecchiabilità, in un vortice sonoro che richiama influenze nazionali e internazionali. Stesso discorso per "Il paese che muore" e "Non nel mio nome", che presentano tratti riconducibili alla poetica di alcune band nostrane come gli Afterhours più sperimentali e i Ministri, affiancate da sonorità più vicine a quelle dei Queens Of The Stone Age.

Quello del duo milanese è un debutto convincente, con brani che suonano come delle autentiche mine. Tantissima energia, grande spinta e un'attitudine perfetta per il genere senza fuochi artificiali di troppo. Da tenere assolutamente d'occhio in vita di un eventuale pubblicazione più corposa. Restiamo in attesa e intanto ci godiamo questo periodo in cui le chitarre sembrano essere tornate a resuscitare una scena che negli ultimi anni aveva sofferto parecchio

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani