Alberto Nemo Giostre 2020 - Sperimentale, Psichedelia, Alternativo

Giostre precedente precedente

La voce di Alberto Nemo fra lirica, musica sacra e medioriente in 9 tracce dal suono ricercato

Capita sempre più raramente di trovare dischi che approcciano la voce come strumento, come suono al di là del messaggio da veicolare. E’ un approccio che è possibile trovare in molte musiche popolari, o nella musica classica, ed è un modo di intendere il canto che ritroviamo anche in Alberto Nemo, prolifico cantante e sperimentatore veneto, e in questo suo nuovo ‘Giostre’. Nate come sonorizzazione di una serie di quadri di Mauro Mazziero sul tema dei caroselli, le nove tracce del lavoro sono anche un cocktail di influenze varie e ricercate. Nello stile di Alberto c’è molto del canto lirico (’Notturno’, Neve’)e del teatro, ma anche della musica sacra: in pezzi come ’L’era che non c’era’ risuona la ieraticità della musica cristiana occidentale, ma soprattutto quella orientale ortodossa e le sue contaminazioni con i suoni dell’Asia minore (’Sol(l)levante’). La musica arabo-mediorientale è in effetti un’altra delle protagoniste del disco, e traspare chiaramente dagli arditi melismi vocali che Alberto maneggia con sicurezza, giostrandosi fra il canto dei muezzin, l’emotività flamenquera, la loro reinterpretazione nella musica leggera araba alla Umm Khultumm. Anche i timbri degli arrangiamenti strumentali rimandano a spesso quelle sonorità, nei timbri degli strumenti a fiato (’Superfluo’, ’Giroquadro’), nelle rare percussioni (’Sol(l)levante’), quando non tendono verso un certo neoclassicismo ’Fischiando (s’impara)’), il jazz (la strumentale ’Il melo(dramma)’) o l’elettronica (’La tramontana’). ‘Giostre’ è un album immaginifico e dalle radici profonde, che richiede una certa attenzione e una volontà di affrontare territori musicali fuori dall’ordinario; forse non un ascolto per tutti, ma un viaggio affascinante per chi se la sente.

---
La recensione Giostre di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-01-31 15:26:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • l.staccini 4 anni fa Rispondi

    stupendo ! un connubio pressoché perfetto fra musica e dipinti. Da intenditori

  • phildj63 4 anni fa Rispondi

    !Alberto Nemo sembra essere da mondi lontanissimi irreale, voce eterea che ti conduce nell'infinito irreale persona di totale bellezza unico e i dipinti di Mauro Mazziero connubio a ciò.

  • paolacingola.1 4 anni fa Rispondi

    Meraviglioso: voce immensa, doti rarissime. Alberto Nemo è stupefacente e le immagini sono d'artista, e che artista è Mauro Mazziero... un CD di rara bellezza.