DrunKen DrunKen 2019 - Grunge, Hard Rock

DrunKen precedente precedente

Un esordio al fulmicotone per la band sarda che infiamma le ispirazioni grunge attraverso echi heavy metal e hard rock

Decisamente un modo di presentarsi sulle scene musicali incisivo e senza compromessi per i sardi DrunKen, che esordiscono con un lavoro eponimo inaugurato dalla traccia che porta ancora una volta lo stesso nome, come per marcare poderosamente la propria personalità alcolica riassumendo se stessi attraverso una massiccia dose di riff potenti e suoni graffianti. Loro stessi dichiarano infatti nella presentazione di questo disco che “questi sono i suoni primordiali della band, sono il nostro cuore, il nostro sudore, il nostro grido, il nostro disagio” e benché si tratti di sonorità tutt’altro che moderne, l’autenticità del gruppo sardo trasuda effettivamente da ogni dettaglio di questa prima prova sulla lunga distanza.

Attraversando derive grunge in cui si fondono echi heavy metal e hard rock che straripano soprattutto tramite le chitarre corrosive e i loro non rari assoli al fulmicotone, le 8 tracce del combo ricalcano a modo loro i percorsi di band come Audioslave, Alice In Chains e Velvet Revolver procedendo a pugni chiusi e digrignando i denti ma mostrandosi anche a proprio agio in brani più sofferti e melodici, come “It’s so vain”.

Nulla di troppo originale, certo, ma è evidente che ai DrunKen non interessa rivoluzionare il mondo della musica quanto piuttosto sviscerare la propria visione delle cose in maniera diretta e senza ipocrisia e questo loro primo lavoro riesce perfettamente in questo intento.

 

---
La recensione DrunKen di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-01-24 13:24:45

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • DrunKenrulez 4 anni fa Rispondi

    Grazie Doriana per la bella recensione. In questo album abbiamo chiarito l'intenzione di voler parlar chiaro ed i suoni vintage ed a volte pienamente rientranti in un "campionario già edito" sono stati, per ora, lo strumento migliore per eliminare ogni orpello e possibilità di incomprensioni circa ciò che diciamo. Hai colto in pieno lo spirito di tutto questo e ci fa molto piacere.