Gurubanana Ear Refill 2020 - Psichedelia, Indie, Pop rock

Ear Refill precedente precedente

Gurubanana - Ear Refill

Ear Refill/ Life Of An Ant è il doppio titolo dello split di Andrea Fusari e Giovanni Ferrario, in arte rispettivamente Gurubanana e Nana Bang!

In questa recensione ci occupiamo delle dieci tracce che compongono Ear Refill, la parte incisa da Gurubanana, artista bresciano attivo dal 2008 che propone un interessante mix di indie rock britannico con sfumature di psichedelia accattivanti e delicate.

Nel brano d'apertura intitolato "Changing Habits" sono assolutamente evidenti le influenze che certo rock made in UK ha avuto sull'autore, in particolar modo quelle di band come Arctic Monkeys e The Strokes. Chitarre e basso in primo piano, linea vocale costantemente effettata che rimandano ad un inconfondibile stile british profondo e sempre adatto al momento da almeno vent'anni. Da segnalare tracce come "Velcro Man", le più morbide "Naked In The Fridge" e "Flying Potatoes", la fighissima "Broom" (che all'inizio ricorda un po' i Blur e un po' un ibrido tra gli Strokes e i Pulp). In tutto questo ci sono sempre i synth ad arricchire le sonorità del disco con un contorno perfetto.

Ear Refill è davvero un gran lavoro, decisamente impeccabile nelle forme e nella struttura. Gurubanana ha azzeccato praticamente tutti i pezzi, il disco non annoia mai e ha un ritmo trascinante e incalzante traccia dopo traccia senza incappare mai in un momento di flessione. In pieno stile brit rock da primo decennio del duemila questo album non fa una piega agli albori del 2020, in cui mantiene un sound freschissimo e decisamente piacevole.

---
La recensione Ear Refill di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-06 09:11:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia