TheWrongWayIt's too late for the right way2019 - Rock, Funk, Demenziale

It's too late for the right wayprecedenteprecedente

L'esordio dei The Wrong Way, gente che suona.

C'è una certezza. Forte. I The Wrong Way suonano bene. Molto. Si divertono, giocano con il ritmo e il groove, e hanno padronanza tecnica non indifferente. Fanno tra l'altro una cosa non usualissima, soprattutto oggi: tengono al centro dell'impianto sonoro, come vero protagonista, il basso. Lui detta le regole, con giri arzigogolati eprog, dialogando alla grande con la batteria su tempi spesso dispari (altra cosa apprezzabile e rara).

Ci si muove con grande piacere tra le note di "It's too late for the right way"; è un disco che scorre bene, complesso ma non sborone, un pochino scolastico. Laddove però le strumentali hanno guizzi non indifferenti, la pecca sta sulla voce, che non sembra essere all'altezza; non ci fa godere fino in fondo dei testi, ironici e brillanti, tra salsicce e compratori di iguane anticonformisti. Troppa timidezza, e non poche imprecisioni (anche sulla pronuncia dell'inglese), che emergono parecchio, grazie (o a causa) dell'alto livello dei musicisti.

Loro sono bravi, lo si è detto; il disco fila, e si è detto pure questo.Ma. Alla fine dell'ascolto sembra esserci un "ma" dietro l'angolo. Rimane una voglia. Cosa è mancato?C'è la sensazione che l'album non sia del tutto completo. Come se si fosse rimasti in una lunga intro (di qualità, è chiaro). Una lunga intro, ben fatta, che però non sfocia nell'idea, quella col la I maiuscola; quella che porta all'emozione. 

Manca un quid, una scintilla. E questa mancanza lascia il lavoro in una dimensione un po' fumosa. Forse deve ancora arrivare del tutto la maturità artistica, fatto sta che i The Wrong Way potrebbero diventare qualcosa di grosso. 

Direbbe un grande, ad avercene di gente che suona così.

---
La recensione It's too late for the right way di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-02-24 23:17:04

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia