Cantautore Misterioso Scrivere canzoni potrebbe non funzionare 2020 - Cantautoriale, Pop, Indie

Disco in evidenza Scrivere canzoni potrebbe non funzionare precedente precedente

Stilnovismo 2.0.

In barba ai The 1975, le cover itpop sono uno dei pochi ambiti musicali in cui il gender gap sembra propendere positivamente verso il rosa. Il Cantautore Misterioso ha colto la palla al balzo optando per questa “nicchia di mercato” utile (se non per firmare con una major), quantomeno, per costruirsi un pubblico che fosse tale. Sembrava l’ennesima copia di un progetto alla The Andrè e invece ecco l’alternativa maschile di Asia Ghergo.

Sono gli anni della definitiva consacrazione di un genere che ha preso piede, anche e soprattutto, grazie alla community online (leggi), al pensiero di una nuova generazione che trova la sua massima espressione nella post ironia che, ancor prima del Cantautore, ha dato i natali a progetti come Pippo Sowlo e Pop X. E, sin dai tempi di Contessa, aveva trovato il suo habitat naturale nella cameretta.

I coverizzatori sono figli del matrimonio tra l’itpop e youtube. Dei talent, che hanno elevato la cover a nuova forma d’arte, dei quali rappresentano la versione underground. Partito con l’idea di racimolare un po’ di like facili, il Cantautore è finito per empatizzare con i suoi termini di paragone, assorbendone i topoi compositivi all’interno di un vero e proprio contesto da meta-canzone che rielabora gli stilemi del nuovo cantautorato nazionale attraverso il linguaggio dei meme.

Finalmente, l’interprete mascherato ha trovato il coraggio per rendere omaggio al suo moniker, svestendo i panni del coverizzatore per proporre il suo primo ep personale. Scrivere canzoni potrebbe non funzionare non cambierà la storia della musica italiana, forse non basterà nemmeno a Kant Misteros per strappare un contratto alla Maciste, sicuramente, ci ha regalato un sorriso rivelando più originalità compositiva dell’ennesima copia della copia di Calcutta.

Come un novello Dante Alighieri, il Cantautore compone perché innamorato, aspettando un segnale dalla propria Beatrice che si materializzerà sotto forma di notifica. Ragazza bellissima che sta leggendo questa recensione, sei la prima a guardagli le storie.

Stilnovismo 2.0.

---
La recensione Scrivere canzoni potrebbe non funzionare di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-02-18 11:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia