Gionta Space Monkeys 2019 - Sperimentale, Ambient

Space Monkeys precedente precedente

Nell'Agosto del 2019 esce il suo progetto solista, Space Monkeys, un EP di 5 pezzi che è anche un viaggio alienante ai confini di noi stessi.

Antonio F, classe '95, si avvicina alla musica all'età di 12 anni e non la lascia più. Nell'Agosto del 2019 esce il suo progetto solista, Space Monkeys, un EP di 5 pezzi che è anche un viaggio alienante ai confini di noi stessi. Quale miglior momento per ascoltare questo EP e fare un viaggetto nello spazio se non nel bel mezzo di una pandemia mondiale?

Il legame tra le nostre origini ancestrali e ciò a cui tendono si fa qui sostanza sonora: siamo natura con lo sguardo al cielo, ma i piedi nel bosco. Mossi da continue correnti dialogiche: tra passioni e idiosincrasie, un passo alla volta tra uno avanti ed uno indietro, ma non torniamo mai allo stesso punto.

Abbiamo l'illusione di stare fermi e invece siamo in continuo movimento ( impercettibile, ma com'era? un piccolo passo per una scimmia, un grande passo per la conquista del nostro "spazio" nel mondo?). Siamo Space Monkeys, spostiamo sempre il nostro orizzonte oltre, ma il nostro legame con la natura e le sue imperfezioni è ineluttabile. In questo EP se il corpo ci proietta ad una fine, l'immaginazione e la forza del pensiero ci fanno pensare allo Spazio: quello di cui facciamo parte e quello che ci creiamo nella testa, cercando continuamente di espanderci.

La particolarità dell'EP, capace di portarci in un mondo tra l'onirico e il selvaggio, è l'importanza di uno strumento, il più importante che abbiamo: la voce. Quale miglior mezzo per indagare il rapporto tra interno e esterno, tra le profondità del nostro essere e il mondo che ci circonda, se non una voce che parte da dentro ed è capace di arrivare dove vuole? Grazie alla tecnica del vocal looping, coro dopo coro, si crea un tessuto armonico complesso che avvolge i sensi.

Space Monkeys è un EP per capire da dove veniamo e a cosa tendiamo. Suggerimenti per il viaggio: chiudete gli occhi.

 

 

 

 

---
La recensione Space Monkeys di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-24 21:39:09

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • super_fedex3 2 anni Rispondi

    Grande Anto

  • afdaga 2 anni Rispondi

    Grazie, grazie, grazie! Davvero!