Nicola Denti Egosfera 2020 - Rock, Progressive, Metal

Egosfera precedente precedente

La storia di un uomo in fuga dalla follia è un lungo assolo elettrico che corre sulle corde della chitarra

Ekow corre lungo le corde della chitarra di Nicola Denti: è un uomo in fuga dalla follia, è un'anima a caccia dell'Egosfera, è un lungo assolo elettrico. La colonna sonora della sua avventura infatti è un tributo rock, progressive e metal ad artisti come Steve Vai, Joe Satriani, John Petrucci, Jeff Beck e David Gilmour. Il Day One della missione è già intriso di una pazza voglia di partire: Ekow ha una visione distorta della reatà (Distorted Reality) e, nella sua mente governata da deliri e allucinazioni, si fa strada l'idea di un viaggio (The Project) alla ricerca della sua dimensione interiore.

Così, quando tutto sembrerebbe ormai perduto (When All Seems Lost), il protagonista inizia un cammino che lo costringe ad affrontare tutte le paure, rendendolo nuovamente consapevole della sua forza di volontà e salvandolo dalla pazzia (Escaped From Madness). Ekow ritrova l'equilibrio nello scorrere lento del fiume (By The River) e nella bellezza delle cose buone (All Good Things): è un vero e proprio risveglio (Awakening) per lo spirito, per il cuore e per il cervello (Brain Charmer). Per ritrovarsi è bastato viaggiare, "per la stessa ragione del viaggio" (The Long Journey).

Il concept album Egosfera, interamente strumentale e autoprodotto, è il disco d'esordio di Nicola Denti, chitarrista emiliano membro delle Custodie Cautelari, fondatore dell'Accademia Musicale di Parma e musicista per grandi nomi: realizzato in collaborazione con strumentisti di alto livello e con arrangiamenti sempre variegati, è una bella produzione, soprattutto per chi ama le sonorità e le storie dipinte dalla chitarra.

---
La recensione Egosfera di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-12 19:36:42

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia