< PRECEDENTE <
album Drinks Alchemici Tatum Rush

recensione Tatum Rush Drinks Alchemici

Undamento 2020 - Rap, Hip-Hop, Gotico

RECENSIONE
28/02/2020

Ginevra è la città dove, durante la prima guerra mondiala, artisti provenienti da tutte le nazioni si ritirarono per trovare riparo dal grande conflitto. Dall’incontro tra questi profughi illuminati, nei circoli degli intellettuali elvetici, nasce il Dadaismo, la prima forma d’arte a porre l’accento sul gesto ancor più che sull’opera. Non è vero, era Zurigo, ma Ginevra è la città dove quest’aristocratico scapestrato dedito alla bella vita si è laureato in performance art, studi che, senza ombra di dubbio, ne hanno influenzato la produzione.

Vittorio Alfieri dell’r’n’b.

Drinks Alchemici, il terzo ep del producer svizzero-americano, stordisce come una dose eccessiva di spirulina. Negli antichi riti pagani indossare una maschera serviva a dar sfogo alla nostra vera essenza. Tatum Rush è l’alterego sciamanico di Giordano, l’intrattenitore musicale 2.0. di un moderno party alla Eyes Wide Shut.

Il primo lavoro in lingua italiana di Tatum consta di quattro tracce: Spettri, apertura che denota le sonorità principali del disco, un r’n’b dai toni decisamente dionisiaci, Chimera un inno all’opulenza della decade più peccaminosa, gli anni 80. Nancy Deluxe, musa ispiratrice del produttore, presta la voce in Omega. Chiude l’ep Barbarella, canzone omonima del film di Roger Vadim, da cui Tatum ha preso spunto colpito dalla visione di una Tesla tra gli ulivi della Provenza in un immaginario remake della pellicola girato da Jean-Luc Godard. Perversamente contorto. Nouvelle Vague.

Una piccola opera capace di donare una sferzata di freschezza ai generi desueti, ma molto ricercati (e forse proprio per questo nobili), della tradizione black (oltre all’R’n’b, il Jazz ed il soul) in un unicum di derivazione ambient. Come Immanuel Casto che interpreta Ainè.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani