Ed Mud Saturn Flower 2020 - Lounge, Easy-listening, Nu jazz

Saturn Flower precedente precedente

Ed Mud e Y'ma Drop - Saturn Flower

Vi piace il Soul? Le sonorità Funky, Jazz e magari anche un pizzico di ambient? Bene, tutto questo lo potete trovare nell'Ep di Ed Mud e Y'ma Drop, Saturn Flower.

L'Ep è un concept album che ti introduce in un mondo sensa caos, rilassato e senza ansie. La traccia introduttiva, Toyma, ti prende per mano e ti fa iniziare un viaggio senza pensieri e che ti fa staccare da qualsiasi cosa. Nel secondo brano ecco la splendida voce di Y'ma drop, che accompagna magnificamente le atmosfere chill-out create da Ed Mud, che si diletta in una produzione molto colorata tra elettronica e chitarra, scacciando così tutte le nuvole nere di cui parla la canzone. La title track, Saturn Flower è un vero gioiello: un inno pieno di speranza. Le tematiche di tutto il disco sono incentrare sull'isolamento che abbiamo ogni giorno a causa dei social network (argomento affrontato negli anni anche da Damon Albarn, nei suoi vari progetti). L'obbiettivo del duo è quello di colorare tutto il grigiore e i lati negativi che la società ci sta imponendo attraverso le nuove tecnologie. Cosa che si risente molto in Colours Change, il messaggio di questa canzone infatti è quello di avere una rottura con certi sistemi e incita a liberarsi da questi meccanismi. Nel finale del pezzo si sente un effetto usato in loop che ricorda un robot in tilt. Il brano finale di questo mini-viaggio è Cosmopology, all'interno di questa traccia Ed Mud ci mette di tutto: soundscape, grandi tappeti sonori che vengono creati con qualsiasi tipo di strumento possibile e la voce di Y'ma Drop che si perde nell'aria con vari vocalizzi. Un Caos totale, ma allo stesso tempo una tempesta perfetta che chiude nel migliori dei modi Saturn Flower un Ep ben prodotto e dal sound fresco. 

Ed Mud e Y'ma Drop hanno rilasciato un disco colorato che riesce ad accorpare il Soul classico, quello moderno ma anche tutto il mondo della Chill-out music, con influenze elettroniche, jazz e ambient. La forza di Saturn Flower è proprio questa, ovvero saper unire in maniera molto credibile e funzionale un tipo di musica non consono per il nostro paese.

---
La recensione Saturn Flower di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-02-26 11:56:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia