Stanza del Rumore Stanza del rumore 2020 - Rock, Alternativo, Pop rock

Stanza del rumore precedente precedente

Stanza del Rumore: Pop-rock radio friendly e ben suonato

Stanza del Rumore è il progetto di quattro ragazzi veronesi che suonano insieme dal lontano 2008. Dopo la pubblicazione di un primo disco insieme nel 2012, Pierpaolo, Martino, Lorenzo e Nicola decidono di prendersi una pausa. Lo scorso anno però decidono di mettere su questo nuovissimo progetto e ne è venuto fuori il disco omonimo di cui parliamo oggi.

Dodici brani di pop rock alternativo che a tratti riprendono gli schemi della tipica band italiana, altre volte si muovono su orizzonti sonori più internazionali (specialmente made in USA). Il brano d'apertura, "Al risveglio", è uno dei potenziali singoli: melodia e orecchiabilità a uso e consumo di tutti. Molto radiofonico anche il brano "Correnti", tipico pezzo pop rock italico che strizza l'occhio un po' a tutte le correnti da hit parade degli ultimi venticinque anni. Niente male nemmeno il singolo di lancio, intitolato "L'idea che ho di me", canzone introspettiva che parla di quel momento della vita in cui diventa fondamentale iniziare a costruire senza perdere pezzi per strada. Nonostante le sonorità radio-friendly, la band propone anche momenti più spinti: "Ruvida" è un bel pezzo alternative rock distorto così come "Il gigante", che ricorda vagamente alcune sonorità (certamente più ammorbidite) dei QOTSA. Per il resto, il disco segue sempre la stessa strada: orecchiabilità e melodia funzionali ad un ascoltatore quanto più eterogeneo possibile. Menzione speciale per la traccia di chiusura "Umano", uno dei brani più particolari per struttura e testo.

In sintesi, questo primo lavoro della Stanza del Rumore è un disco ben suonato con scelte compositive mature, ricco di testi e di sonorità orientati ad un pubblico vario e non di nicchia. Un ottimo punto di partenza per questi quattro ragazzi che, dopo anni trascorsi a suonare insieme, sembrano davvero aver trovato la giusta alchimia.

---
La recensione Stanza del rumore di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-02 08:49:01

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia