Luca Usai "come bambino" 2020 - Cantautoriale, Folk, Punk rock

"come bambino" precedente precedente

La tua vita, la tua casa e la tua coppia mi stanno strette e non posso farci nulla: artigianato punk

La tua vita, la tua casa, la tua coppia e la tua famiglia ma anche la tua chiesa, la tua scuola, la tua patria e la tua azienda mi stanno strette e non posso farci nulla: Luca Usai suona il Sole e va avanti per la sua strada. *ChiSonoIo?* è una delle entità del cantautore-musicista di Sassari e l'album "come bambino" è l'ultimo figlio nato dal suo progetto solista per raccontare con 10 canzoni un anno di vita, da marzo 2019 a marzo 2020: la voce e la chitarra acustica costituiscono lo scheletro principale, sostenuto da frasi di piano e sintetizzatore, da clap hand, distorsioni, rullo, cassa ed elettronica.

Dopo la traccia d'apertura Suono il Sole, scorrono brani come la ninna nanna acustica Ad un passo da te, la confusione e la "scoperta" di Nel film, il rock di Tu e una visione sulle "bugie" della Civiltà per andare Oltre l'illusione: "Chi sono io? Ancora non lo so. Chi sono io? Tu non puoi dirmelo. Chi sono io? Continuo a chiederlo. Chi sono io? Forse con te lo scoprirò". I testi di Uniti & Diversi, GuruLa Soluzione contengono alcune frasi-manifesto dell'artista come "Il cambiamento è la mia passione, senza forma è la mia missione". La chiusura è affidata alla long ballad La Notte Risplendi.

Il disco è permeato da una sensazione di artigianato punk. Luca Usai ha la capacità di dare ritmo e orecchiabilità a idee e pensieri, anche quando portano con sé messaggi impegnati, ad esempio su società, ambiente e amore: certo, poi, con i concetti espressi si può essere d'accordo oppure no; c'è sicuramente un'attenzione particolare per la religione: forse la massiccia presenza dell'argomento può risultare per alcuni "respingente". Quando non eccedono con il tema religioso, le canzoni di *ChiSonoIo?* risultano "civili" nel senso più bello del termine: sono ben fatte, con la loro anima folk e vintage. Tra i punti di riferimento italiani di questo filone viene in mente Edoardo Bennato.

Ci sono stati decenni come gli 80 e i 90, quelli dei CCCP e dei Diaframma per intendersi, in cui probabilmente voci underground e molto caratterizzate come quella di Luca Usai avrebbero potuto trovare facilmente un loro canale di diffusione o almeno un buon posto nel panorama indipendente, magari grazie al passaparola, ma oggi purtroppo sembra più difficile: il web è saturo di proposte e spesso l'importanza di apparire va a discapito dei contenuti. L'album "come bambino" è disponibile sia in formato digitale sia in cd, stampato a chilometro zero, low budget, plastic free e a basso impatto ambientale con packaging cartoon sleeve: ci sono 100 copie in edizione a tiratura limitata - simil vinile a colori - con inserto speciale e QR code per leggere i testi dei brani, vedere foto e video e sfogliare altre curiosità mentre si ascoltano i pezzi.

---
La recensione "come bambino" di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-19 15:04:04

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia