migu The Disappearance Of Memories 2020 - Techno, Sperimentale

The Disappearance Of Memories precedente precedente

Migu continua la sperimentazione, ma finalmente riesce ad emozionare.

Igor Dubreucq, in arte migu, viene dalla Francia meridionale, e per l'esattezza da Montpellier. Ama sperimentare con la techno e l'ambient. Per il suo nuovo EP ha deciso di affidarsi a una freschissima etichetta italiana, la Rest Now. Sono rimaste le atmosfere delicate ed estranianti che hanno caratterizzato il suo sound fino ad ora (si prenda come esempio Path To Exile, un lavoro finissimo dove il pianoforte ci portava a spasso nel nostro dannato esilio), ma c'è qualcosa di più, un valore aggiunto.

"The Disappearance Of Memories" è più concreto dei suoi predecessori. Migu ha sempre avuto le idee chiare, su questo non ci piove. Ma è come se finalmente avesse raggiunto un quid, una definizione più percettibile, che penso e spero gli permetterà di arrivare a più persone. Ha trovato la chiave di volta per risolvere la sua ispirazione in modo più pop, senza perdere l'apparente naturalità con cui si cimenta nella sperimentazione elettronica.

Questa concretezza non è sempre palpabile. Inizia a sentirsi nella seconda traccia dell'EP. Ma arriva ad aprirsi del tutto con "Play With You", una vera perla (oltre che un papabile singolo mica da ridere), un pezzo dal piglio assolutamente techno, ma che arriva a incastrarsi in una strana dimensione, una trance-R&B, grazie alla partitura vocale. Diciamo che nelle ore tarde del Club To Club non sfigurerebbe, anzi.

Si prosegue con la björkiana "Last Page", un origame di cristallo, delicatissimo, per poi lasciare la chiusura a "TTS", il pezzo più maturo, languido e lattiginoso, da piangere. E qui davvero il cielo di Torino farebbe al caso nostro, con un velo di pioggia, possibilmente.

La facciata malinconica di migu è andata incontro a onde sonore più inquietanti. Da questo scontro è uscito un EP carico di emozione, finalmente esteriorizzata, finalmente donata. Chiudete quegli occhi e godete di questa musica, vi farà bene.

 

 

 

 

---
La recensione The Disappearance Of Memories di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-21 13:56:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia