Missey Prima parte del celeste 2020 - Soul, Hip-Hop, R&B

Prima parte del celeste precedente precedente

Missey - Prima parte del celeste

Prima parte del celeste è il titolo dell'Ep di Missey, uscito lo scorso 6 Marzo per Totally Importend. Missey decide di affidarsi a diversi producers per il suo progetto, riuscendo ad esprimere più lati della sua personalità e del suo carattere artistico e musicale, sfornando un lavoro molto ben strutturato. 

Si parte in maniera molto forte con la traccia di apertura, Nessuno. Suoni moderni che si uniscono ad un cantato delicato e sensuale e che esplode verso la fine. Luci prima, sembra quasi una canzone d'amore scritta da un cantautore della scena ItPop degli ultimi tempi, ma per fortuna non lo è. Missey riesce ad essere molto credibile è da un tocco personale a tutto che quello che canta e scrive, anche il lavoro dei vari producers che ci hanno lavorato è stato fondamentale per dare la marcia in più che serviva a questo disco. Le melodie dei brani si uniscono perfettemente ai beat e le sonorità, Oslo, per esempio è un piccolo capolavoro. La potenza malinconica di questi brani sta nel fatto che probabilmente Missey mette molto di se nelle sue canzoni e questo si sente, non essendo mai banale. Mancava il tempo è una traccia Neo-Soul super catchy, e non a caso è uno dei singoli usciti prima della release dell'Ep. Non avrebbe alcun problema a diventare una possibile hit radiofonica. L'Ep si conclude con Kaldera, dal sapore synth-pop che sembra essere uscita da un disco di La Roux, e infine Hikikomori, il brano forse più diverso tra quelli del disco. Qui c'è il feautring di Canntona, la canzone è molto cupa, Missey sceglie di cantare in maniera molto acuta e viene aiutata dall'auto-tune che però in questo caso non stona affatto. La fotografia e le descrizoni che danno i due si intrecciano molto bene, il tutto viene colorato dalle sonorità scure create in questo caso da OMAKE e costruite con molti synth-bass. 

Prima parte del celeste, come detto in precedenza vede la collaborazione di producers come Lvnar, Iamseife, Shune, Laden, Patiens e Omake che ha anche curato la direzione artistica di tutto l'Ep. Missey è una ragazza che non lascia nulla al caso e dimostra di avere una maturità artistica di spessore pur essendo molto giovane. Ne sentiremo sicuramente parlare.

---
La recensione Prima parte del celeste di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-03-16 13:03:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia