< PRECEDENTE <
RECENSIONE
29/09/2005

Avendo amato moltissimo gli Elettrojoyce, tanto da giudicare il loro disco omonimo uno dei lavori più belli e significativi degli anni ’90, è con grande curiosità (ed un pizzico di nostalgia) che mi sono avvicinato a questo singolo degli E42, già autori di un disco – “Libera” – uscito nel 2004, già recensito sulle nostre colonne. Si, perchè gli E42 affondano le proprie radici proprio negli Elettrojoyce riproponendone per ¾ la line up storica; all’appello manca il solo Filippo Gatti, sostituito dal bassista Del Torto.

Bastano poche note perché la mia curiosità muti… muti nell’intenso piacere provocato dalle atmosfere poetiche ed inquiete di “Ex Flowback”: autentico gioiello, dalle sonorità crepuscolari e dal testo intimo e penetrante (“Segreti mai confidati, colorati come mazzi di fiori. Attendono istruzioni come soldati”), che su questo dischetto acquista ancora maggior fascino grazie alla traccia rom che ne propone anche lo splendido videoclip realizzato mescolando, a mo’ di “collage animato”, foto d’epoca ad inserimento di scritte e parti grafiche.

Che dire? Beh, non basta certo un brano per giudicare una band, ma concedetemi di manifestare l’entusiasmo per aver ritrovato, almeno per una manciata di minuti, quelle spore di rock d’autore che, con tanto ardore, gli Elettrojoyce avevano seminato.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti