< PRECEDENTE <
album Atacama - I Segreti di Hänsel

recensione I Segreti di Hänsel Atacama

(R)esisto Distribuzione 2020 - Rock, Alternativo, Rock d'autore

RECENSIONE
25/04/2020

Suoni corposi, arrangiamenti semplici ma decisamente d’impatto e liriche che scavano a fondo sono le caratteristiche principali di “Atacama”, il primo lavoro sulla lunga distanza de I Segreti di Hänsel. Gli otto brani sono fedeli alla linea di un rock energico e tenebroso con melodie che dilagano nell’oscurità alla ricerca di spiragli di luce, sottolineate da chitarre ruvide e ritmiche battenti.

Se nell’opening track “Borderline”, la prima impressione è quella di una band che ha fatto scorpacciate di Ligabue e cerca di trasferirne le lezioni su un impianto più massiccio e distorto, in realtà procedendo con l’ascolto è facile incontrare riferimenti più ampi e di matrice indipendente e alternative (i nostri citano Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena ma sono più vicini a Zen Circus, Ministri e Velodrama).

Dopo una prima parte che fa un po’ fatica ad esplodere, si viene improvvisamente travolti nei tre pezzi che da soli sono in grado di reggere l’intero album, ovvero il limbo dai colori emo di “Volevo”, seguito da “Buona sorte”, con la sua ritmica palpitante e il suo coro da stadio, per arrivare a “Paolo”, il pezzo più riuscito del combo, con le sue chitarre distorte e il basso robusto che infiammano le macerie di una storia ormai finita.

I Segreti di Hänsel con questo lavoro si dimostrano diretti e sinceri e, seppur ancora poco originali, hanno buone idee che potranno portarli presto ad una svolta più personale ma che intanto sono in grado di regalarci ascolti piacevoli e coinvolgenti.

 

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti