Under The Bed Controlled Filth 2020 - Rock, Metal, Alternativo

Controlled Filth precedente precedente

Under The Bed: Controlled Filth

Controlled Filth è il titolo del nuovo ep degli Under The Bed, formazione toscana attiva dal 2012 e con alle spalle la pubblicazione di due album di inediti.

Nel 2018 hanno sospeso la loro attività live per potersi dedicare alla composizione di questo nuovo disco di inediti che percorre la strada intrapresa già nei lavori precedenti, tentando però di coniugare le influenze crossover degli anni Novanta (a loro molto care) con una produzione più spontanea e viscerale.

Ne sono venuti fuori cinque brani esplosivi che riprendono le forme del metal alternativo in voga anche agli inizi del Duemila. Tra gli episiodi migliori del disco troviamo l'iniziale "Threshold", un'escalation sonora che decolla all'improvviso e sfocia in un muro sonoro e in cori che richiamano la scena statunitense che fece il botto una quindicina di anni fa. Poi c'è la follia di "#3 Blew My Mind", un pugno in piena faccia di sonorità Nu Metal violente e passionali. Devastante anche l'approccio di "Cleansed By Failure", che lascia spazio ad un intermezzo morbido che ricorda i bei tempi di Korn e Slipknot con incursioni screamo che ne arricchiscono il concept sonoro.

Controlled Filth è un lavoro ben suonato e ben prodotto, frutto di anni di perfezionamento del sound che si mantiene concreto e fedele alla strada musicale seguita dalla band.

---
La recensione Controlled Filth di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-30 10:12:06

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia