< PRECEDENTE <
album Exousia - ear

recensione ear Exousia

PMS Studio / PMS Studio 2020 - Pop, Alternativo

RECENSIONE
24/04/2020

“Slow listening”, ascolto lento: questo sembra essere il concetto alla base del duo Ear, originario di Forlì, e del loro secondo album “Exousia”, che arriva a distanza di più di dieci anni dal precedente lavoro. Ascolto lento: un ascolto che richiede tempo, calma e attenzione, fattori necessari a cogliere appieno le sfumature e le atmosfere di un disco intenso. Solo in questo modo è infatti possibile destreggiarsi tra le varie anime dell’album.

Si parte con brani ispirati ad un pop-folk dal taglio minimale e intimo con contaminazioni elettroniche (“Eveline” e “Canzone per chi non ha capito niente”) che ritorna spesso nel corso dell’album (ad esempio in “Le nostre fotografie); già dal quarto brano (“Massimizzazione del profitto in regime di concorrenza perfetta”, traccia strumentale costruita attorno ad una spiegazione di economia), tuttavia, si aprono le porte a sempre maggiori sperimentazioni. Arrivano quindi brani come “Insulo De La Rozoj”, incrocio tra il primo Colapesce cantautore e l’ultimo più sperimentale; “Heavy Colors”, pezzo strumentale dagli echi post-rock alla Mokadelic, ripresi anche nella successiva traccia “Resilienza”. La conclusione è affidata “Le nostre fotografie”, dove un violino s’incrocia ad atmosfere bristoliane alla Massive Attack.

Exousia è un album dall’ascolto non facile: la durata piuttosto consistente (quasi un’ora per undici canzoni) unita alla densità dei brani proposti scoraggiano l’ascolto casuale e distratto; forse renderlo più accessibile tagliando un paio di pezzi meno incisivi avrebbe giovato alla godibilità generale. Resta comunque un lavoro interessante e ben riuscito, nel quale è necessario immergersi con anima e corpo al fine di goderne pienamente.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti