Valentina Polinori Trasparenti 2020 - Cantautoriale, Indie

Trasparenti precedente precedente

"Trasparenti" è come quando apri le finestre ed entra tutto il sole del mattino nella stanza

"Trasparenti" è il nuovo album della cantautrice romana Valentina Polinori, cantautorato dall'aura pura, un soffio vitale, una voce intima e delicata che ritroviamo negli incisi e nei cori. 

Un sound sperimentale con rimandi alla natura. Si parte in sordina per poi aprirsi lentamente e in maniera piacevole come nella quarta traccia: "Lontani".

Un progetto che si lascia apprezzare, che si fa conoscere e si svela poco alla volta. Maturità e consapevolezza per canzoni che meritano più di un ascolto. 

Toni confidenziali e armoniosi, tempo che non passa, "Andiamo fuori" è il brano migliore del disco: delicati turbamenti durante la lettura della quotidianità, che scorre quasi come un racconto.

Un album che suona leggero, ma non superficiale, chitarre morbide e voce vellutata, "Trasparenti" è perfetto per questa primavera ormai esplosa. 

Il nuovo progetto di Valentina è una boccata d'aria, è come quando apri le finestre ed entra tutto il sole del mattino nella stanza.

Si riconosce l'onestà della scrittura e le intenzioni della cantautrice e del suo modo di prendere parte alla narrazione.

"Trasparenti" mette in luce la normalità delle persone, delle situazioni, della vita, evidenzia i piccoli gesti, quelli quotidiani, quelli più semplici. Facendo proprio della semplicità la chiave di volta dell'intero lavoro. 

---
La recensione Trasparenti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-05-12 19:20:51

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia