< PRECEDENTE <
album Punk Vs Mod - Calcetto

recensione Calcetto Punk Vs Mod

Kingem 2020 - Pop, New-Wave, Indie

RECENSIONE
24/04/2020

Calcetto. Suona come l'ennesimo nome del tanto famigerato "indie"? Può essere. Lo spogliatoio, il pallone, i riferimenti abbozzati a questo mondo, fanno parte dell'immaginario dell'it-pop anni '10. Scudetto, Inter-Cagliari e via dicendo, la conosciamo la storia. La questione qui però è un po' diversa. Siamo di fronte a canzoni da spogliatoio, ma che di spogliatoio non parlano. Il calcetto forse come approccio, divertito e non troppo serioso.

Ciò che fa Calcetto si discosta dal cantautorato languido e biascicato, con synth e drum machine o lentissime chitarre acustiche. Si sente qualcosa. Non qualcosa di nuovo, come intitola la prima canzone di questo Ep d'esordio. Ma sicuramente qualcosa di fresco, di sincero. Canzoni, canzonette, canzoncine, dichiaratamente pop. Un pop che si rifà ai cantautori degli ultimi vent'anni come modelli. C'è un po' di Bersani, c'è il primo Cremonini, ma c'e anche un modo di cantare che ricorda Marco de Il Triangolo. Un bel minestrone popular che però viene saggiamente sporcato da qualche intro o intermezzo di basso o chitarra distorta, per dare un effetto di fulmen (non necessariamente in clausola). Il disordine che si affaccia ma non sconvolge.

"Punk Vs Mod", un titolo perfetto. C'è uno spirito cazzaro e non-sense ("una nuova birretta al festival delle bombe"), che si mescola a momenti più spensierati e naif. Una scrittura tanto acerba da mettere di buon umore quasi subito. Senza citazionismi sbandierati qui e là (eccezion fatta per un "Joy Divisione" canticchiato con innocenza), Calcetto mira bene e centra la parola cantautorato. Un cantautorato da cantare senza troppi pensieri, suonato con gusto e piglio appassionato da una band di cinque elementi. Non troppo basico, nè troppo sofisticato.

Non stanca, non annoia, si fa ascoltare stampandoci un sorriso genuino sulla bocca. In uscita il prossimo 24 aprile, è un inizio che fa ben sperare, "tra suoni leggerissimi ed elettro".

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti