Raster Arrivi e Partenze 2005 - Reggae

Arrivi e Partenze precedente precedente

C'erano una volta i rastafarian, c'era una volta una religione ribelle, c'erano una volta Bob Marley and the Wailers e Linton Kwesi Johnson. Una volta. C'erano.

2005: un EP autoprodotto di cinque tracce con materiale multimediale per l'esordio dei Raster dopo il singolo "Lampeggianti blu" (incluso nell'EP) uscito nel 2002. Reggae roots puro all'italiana con qualche sonorità dub - etnica (scena partenopea d'inizio anni novanta per intenderci) e una spruzzatina pop (vedi "Lampeggianti blu" che, volutamente o meno, ha nel cantato un qualcosa dei primissimi Subsonica… sarà un condizionamento del timbro di voce?).

Dreadlocks, chitarra in levare, giamaicagiamaica, fantomatiche forze dell'ordine più o meno ostili, vacanze ai tropici, pomeriggi domestici a base di ganja ed un mondo a colori in fioritura perenne. Capìta l'atmosfera, no? Il limite di questo EP è che i commenti potrebbero anche fermarsi qui.

Ben eseguito, suonato ed arrangiato, nella sua semplicità ha una buona riuscita, ma fondamentalmente un superfluo già peraltro portato avanti da esempi ben realizzati che potrebbero bastare ed avanzare (vedi Radici nel cemento e Africa Unite), un clone che vede una serie di ulteriori microcloni sparsi per la penisola. Indubbiamente buoni suoni, una cura invidiabile nella presentazione del prodotto, e l'atteggiamento evidente di persone che vivono la musica con umiltà, per divertimento e passione. Una musica solare che rende difficile non ondeggiare con la testa e sicuramente il gruppo avrebbe successo ovunque con ottimi live estivi e sound system facendo gola a questa o quella etichetta.

C'è sempre un ma. Ed è questo: quanto ha davvero senso? La pecca è ovviamente l'originalità ed il paragone di un clone con il suo modello è inevitabile. La mente vola ad altri artisti, e altri contesti. Pensando al mercato discografico, al consumo e all'industria del divertimento, alla moda effimera e molto altro si arriva alla necessità di porsi qualche domanda che lascio a chi legge. C'erano una volta i rastafarian.

---
La recensione Arrivi e Partenze di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2005-11-17 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia