Norelesi La tecnocrazia degli Avantronici 2020 - Sperimentale, Elettronica

La tecnocrazia degli Avantronici precedente precedente

Un vero e proprio film sonoro - elettronico e sperimentale - con personaggi, dialoghi e azione in 4 tracce

La Tecnocrazia degli Avantronici è un "fumetto sonoro", elettronico e sperimentale, scritto e registrato da Norelesi durante la quarantena per l'emergenza Coronavirus: è un vero e proprio audio-film in quattro tracce con personaggi, dialoghi e azione. La trama è ambientata in un futuro dove l'Intelligenza Artificiale ha instaurato una dittatura del pensiero: il protagonista principale, un uomo identificato soltanto con il nome di Paziente Z, si muove in u'atmosfera cupa e distopica che fa tornare alla mente perle della letteratura come i romanzi "1984" di George Orwell e "Fahrenheit 451" di Ray Bradbury.

L'idea è molto originale e interessante, con un paio di appunti narrativi. I "racconti" della prima, terza e quarta traccia sono al presente mentre il secondo file slitta al passato remoto: potrebbe essere una scelta ma nella narrazione è meglio mantenere un unico tempo verbale, preferibilmente quello della contemporaneità, e utilizzare i passati solo per eventuali flashback. Inoltre le voci di tutti i personaggi, Avantronici e non, sono caratterizzate da una forte inflessione dialettale (chi scrive parla da meridionale di seconda generazione): forse la storia, anche per avere maggiore coerenza, potrebbe quindi essere ambientata in una regione specifica? Si potrebbe ad esempio immaginare una Tecnocrazia in un territorio come quello della Campania in un futuro remoto e fantascientifico?

Naturalmente avendo preso vita durante il periodo di "isolamento" nazionale, magari ispirato anche dal Coronavirus, il progetto di Norelesi dev'essere stato realizzato con gli strumenti a disposizione e senza la possibilità di ulteriori "supporti" esterni: il lavoro è buono anche per questo motivo e potrà essere ulteriormente migliorato tenendo in considerazione pochi accorgimenti nelle prossime produzioni.

---
La recensione La tecnocrazia degli Avantronici di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-20 17:48:31

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • FrancescoCarrubba 15 mesi Rispondi

    @Norelesi Bene! Grazie a voi

  • Norelesi 15 mesi Rispondi

    Grazie per le dritte narrative, nella nuova versione questi difetti sono stati corretti, con aggiunte e modifiche, siamo riusciti ad ottenere un risultato migliore.