MondoCane Causa e dinamica 2020 - Sperimentale, Indie

Causa e dinamica precedente precedente

Sette tracce che lasciano intravedere qualcosa di veramente nuovo: c'è tanto lavoro da fare ma le basi sono interessanti

Dieci anni di distanza ed un connubio artistico che può rivelarsi a tutti gli effetti ponte tra generazioni differenti: è da questo background che parte il percorso artistico di MondoCane, ed all'inizio degli anni '20 di questo millennio arriva la release di inediti intitolata “Causa e dinamica”.

Fabrizio Floriello ed Enrico Ricco (i nomi dietro questo progetto) provengono da una delle tante Springfield d'Italia, paesi distanti dell'area barese dove le piazze non sono tanto diverse dalle periferie. Proprio questa piatta povertà di stimoli riesce, facendo il giro lungo, ad ispirare sette tracce che suonano in modo peculiare un elettro-cantautorato lontano dagli schemi. Mondocane canta la provincia cronica senza perdersi in facili stilemi da alternativo, ma sperimenta commistioni di suono che possono piacere o meno, ma risultano in ogni caso difficilmente categorizzabili.

Hip-hop, folk e rock sono solo alcune delle matrici che si possono percepire in questo extended play: sicuramente c'è tanto da limare e la maturazione artistica è un percorso lento e tortuoso, ma il frutto acerbo di questo lavoro lascia presagire buoni segnali in attesa dei prossimi sviluppi.

---
La recensione Causa e dinamica di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-08 15:41:39

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia