< PRECEDENTE <
album Astratto - Alberto Nemo

recensione Alberto Nemo Astratto

MayDay / MayDay 2020 - Cantautore, Sperimentale, Pop

RECENSIONE
11/06/2020

La ricerca artistica di Alberto Nemo, dopo Musicultura e The Voice, prosegue prolifica e irrefrenabile con ormai una trentina di dischi all'attivo in pochi anni. "Astratto" è un album come sempre sperimentale che il cantautore, musicista e produttore veneto ha concepito e realizzato nei giorni dell'emergenza Coronavirus: è stampato esclusivamente in vinile e solo su ordinazione; la copertina di ogni singola copia viene dipinta a mano dal pittore Mauro Mazziero.

Il Prologo del Vangelo di Giovanni diventa orecchiabile e quasi pop nella citazione del brano "In principio", che dà inizio al disco. Le strofe della seconda traccia "Eredità" sembrano dare vita a una sorta di spoken music, in un testo che parla di tutto ciò che ci si "trasmette" conoscendosi e interagendo. "Indietro" e "Clessidra" sono ballate amare che indagano l'eterno tema dei risvolti del tempo nelle relazioni interpersonali mentre "Quello che..." è un duetto, anzi forse una sovrapposizione, con Francesca Fucci. "L’amore ai tempi del Coronavirus" è un brano che l'autore ha inciso a febbraio 2020, prima ancora che il mondo si fermasse per il Covid-19. "Esci solo" è praticamente una preghiera e traghetta l'ascolto verso brani abbastanza tenebrosi come "Dentro fuori" e "Terra Santa", un bel tributo alla poesia di Alda Merini. "111" è un pezzo altrettanto ispirato e visionario, che chiude l'album insieme a “Muore ben chi muore ultimo?”.

In queste 11 tracce, abbastanza elettroniche, Alberto Nemo continua inoltre il suo studio sull'utilizzo della voce, che qui suona "rischiarata" almeno nella prima metà, anche se in certi punti può risultare un po' troppo vibrante. I testi contengono spunti interessanti: d'altra parte i progetti dell'artista offrono sempre stimoli alla riflessione e all'approfondimento.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani