< PRECEDENTE <
album Libera - Le Marina

recensione Le Marina Libera

2020 - Trip-Hop, Elettronico, R&B

RECENSIONE
08/05/2020

In fondo basta una canzone per farti drizzare le antenne e dire: Hey, accidenti, quest'artista vale proprio la pena di seguirla! Bene, questo è quello che abbiamo pensato quando è partito Trauma, la quinta canzone di questo bellissimo lavoro d'esordio di Le Marina, Libera. Il titolo non poteva essere più azzeccato per un disco davvero molto interessante. Interessante, innanzi tutto, a livello di ricerca sonora. Leggiamo infatti, dalla biografia, che questo progetto musicale si attesta in termini del tipo: Le Marina è un duo immaginario composto dalle versioni speculari della medesima artista.

Ecco, partendo da questo presupposto, si comprendono meglio le sonorità scelte dalla producer e artista fiorentina ma trapiantata a Londra: musica elettronica, trip-hop contemporaneo, con una duplice veste, se non proprio natura, di dolcezza e leggerezza unita ad una carica dark e inquietante di grande, grandissimo fascino.

E il disco è incredibilmente denso e pieno di spunti interessanti. Prendiamo anche You Decide, l'ultimo pezzo, che pare essere stato se non composto quantomeno prodotto da James Blake. Perché di questo stiamo parlando, dal punto di vista della qualità. Anche se si tratta di un esordio, infatti, Le Marine dimostra una maturità e una consapevolezza dei propri mezzi rara anche tra artisti ben più navigati di lei. A questo punto non ci resta, aspettando tutto il tempo necessario, di vederla dal vivo: se saprà superare anche la prova del palco beh, signore e signori, avremo una nuova, scintillante, artista tutta d'un pezzo fatta e finita. Londra chiama Firenze in un concerto d'amorosi sensi no? 

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti