LaFabbrica Dieci piccole canzoni urbane 2020 - Grunge, Pop rock

Dieci piccole canzoni urbane precedente precedente

Senso di appartenenza ed ideologie a caratterizzare le storie urbane de LaFabbrica. Disco interessante e carismatico.

Nasce in una delle porzioni più complicate della provincia partenopea il progetto “LaFabbrica”, precisamente nell'area flegrea caratterizzata dal fenomeno dell'archeologia industriale, dei lavoratori costretti a delocalizzarsi perdendo contatto col proprio tessuto sociale. Tanta complessità che porta, fisiologicamente, ad uno sfogo artistico: nasce da questo background il disco “Dieci piccole canzoni urbane” per la label Materia Principale.

Come si evince dal titolo, sono dieci gli episodi che compongono questo long play: il sound è classificabile come grunge caratterizzato da testi in italiano ed una spiccata propensione ad “impegnarsi” nelle tematiche affrontate. Una nota originale e fuori dalla linea principale dei maggiori prodotti Made in Campania di recente pubblicazione, la band partenopea non le manda a dire e comunica, attraverso i testi, le proprie posizioni riguardo argomenti quotidiani e fatti internazionali; caso ormai sempre più raro, c'è spazio anche per posizioni molto precise riguardo situazioni riconducibili alla geo-politica, con un tono giustamente incazzato.

L'ascolto scivola via piacevole, e LaFabbrica dimostra di avere carattere e carisma: non è facile esprimere posizioni e senso d'appartenenza in un periodo storico dove troppo spesso ci si rifugia in una melliflua diplomazia. Dall'area flegrea arrivano messaggi precisi: possono piacere o meno, ma abbiamo bisogno di ideali di questo tipo.

---
La recensione Dieci piccole canzoni urbane di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-22 01:08:36

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • francesco.pollice 4 anni fa Rispondi

    Che sound, che energia. Per me, sono veramente bravi, anzi so gruoss'