Pasquale Vaccaro Our Last Dawn Together 2019 - Strumentale, Elettronica, Ambient

Our Last Dawn Together precedente precedente

Elettronica dura e possente

Ci sono volte in cui un solo pezzo può raccontare se non proprio un mondo, quanto meno un disco intero. Questo è il caso di "Danny", la quarta traccia di "Our Last Dawn Together" di Pasquale Vaccaro. Questa canzone infatti è un concentrato di elettronica dura e possente, con qualche rimando allo stoner e all'industrial, qua e là, che fa perfettamente comprendere le caratteristiche stilistiche del lavoro di Vaccaro. L'artista toscano infatti ha realizzato un lavoro molto interessante, che fai dei muscoli e delle composizioni nerborute il proprio tratto caratteristico più evidente.

Tuttavia, esattamente come in "Danny", ci ha molto colpito anche un altro aspetto delle sue composizioni. Ovvero i momenti, magari non tantissimi ma baricentrici all'interno delle sue canzoni, in cui questa forza, quasi virulenza, si attenua e si scoprono, o per meglio dire si mostrano in maniera rapida ma ficcante, degli angoli nascosti, segreti, dei bridge di suono veramente ben fatti: un pelino meno contraddistinti dalla forza ma segnalati da un'inquietante segretezza.

E qui arriviamo alla conclusione di questa analisi. Altro fattore è la qualità del suono proposto, molto alta, il che non è un dato così comune nei dischi degli ultimi anni. Tutto bene quindi? No, non proprio. Dopo un paio di ascolti, infatti, ci siamo accorti come una sorta di monotonia dello stile, un poco, si ravvisi. Ecco, se la prossima volta Pasquale Vaccaro punterà ancora di più sulla varietà, senza scordarsi della forza e della gentilezza in elettronica. 

---
La recensione Our Last Dawn Together di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-04-28 08:08:01

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia