< PRECEDENTE <
album Stupide cose di enorme importanza - Marco Giudici

recensione Marco Giudici Stupide cose di enorme importanza

2020 - Cantautore, Nu jazz

RECENSIONE
14/05/2020

In questa claustrofobica primavera c'è bisogno di trovare conforto in qualsiasi modo possibile e, come sappiamo, la musica sa essere terapeutica. A scaldarci il cuore ci pensa uno degli esordi solisti più fortunati di quest'anno: Marco Giudici apre uno spiraglio della sua finestra per permetterci di guardare tutte le sue Stupide cose di enorme importanza. Dopo averlo visto suonare con Any Other, in veste di produttore per Generic Animal e Rareș e esibirsi col moniker Halfalib, ora Marco ci mostra il suo lato più personale e sincero.

Su un piano arpeggiato, mentre una pioggerella irregolare picchietta sul charleston, un sassofono dal passo felpato apre la strada alla voce leggera di Marco. È così che si apre il primo brano del disco, Per chi dorme, dettando fin da subito la linea dell'album, dove le sfilacciate trame jazz lasciano spazio a deviazioni lo-fi e a melodie itpop senza quella patina adolescenziale che troppo spesso la avvolge. Marco alterna sussurri a disperati sfoghi in cui esce tutta quella frustrazione dell'immobilità che, senza volerlo, colpisce ancora di più visto quello che stiamo vivendo. Il risultato è un disco pop dall'eleganza sublime, una conversazione intima all'interno di un confessionale immaginario, con solo Marco e l'ascoltatore al suo interno. Riusciamo quasi a vedere le guance che si arrossano nei momenti più privati del disco, visto che la timidezza non riesce mai del tutto ad andare via, ma è proprio questi uno dei punti di forza dell'album: vincere l'imbarazzo del mettersi a nudo, sapersi guardare accettando tutto di sé, anche le cose che odiamo di più.

Stupide cose di enorme importanza è un disco prezioso nella sua fragilità, un debutto convincente che arriva nel momento più opportuno e che ci insegna la meraviglia del sentirsi inadeguati.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti